
Fondazione Marisa Bellisario, XII Edizione Seminario Internazionale. Salaborsa, Bologna 14-15 Ottobre 2022.
“Donne sull’orlo di un nuovo equilibrio” è il titolo di “Donna Economia & Potere”, il Seminario internazionale annuale della Fondazione Bellisario, tenuto nella splendida cornice di Piazza Coperta di Salaborsa: una provocazione per affrontare le questioni centrali del nostro presente e le sfide per il futuro mettendo al centro il pensiero e il contributo femminile.
«Nell’arco di pochi mesi – dichiara la Presidente Lella Golfo – gli scenari, politici e geopolitici, economici e sociali ci hanno restituito realtà e prospettive radicalmente mutate: come se il mondo, l’Europa, l’Italia che conoscevamo fossero implosi. E nel mare in burrasca, nella tempesta perfetta in cui ci siamo svegliati, le donne si sono ritrovate al timone. Il loro sguardo, da sempre rivolto al futuro, è il metro su cui misurare le scelte di un presente complesso, che ha dettato le linee guida dei nostri tavoli di lavoro.”
Le proposte emerse rappresentano il filo rosso del nostro impegno per una società, un’economia, una politica in cui l’intelligenza creativa non abbia genere né età, che sia meritocratica e ambiziosa, coraggiosa e fiduciosa nelle proprie enormi potenzialità. Da Bologna parte da tutte noi il nostro appello all’unità della politica ed economia italiane ma anche a una pace necessaria, che la forza delle donne di tutto il mondo può trasformare in possibile.