
Roma 14 giugno 2024
Tempio di Venere
Parco Archeologico del Colosseo
Premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza” 36esima Edizione.
Il Premio Marisa Bellisario, “Donne che fanno la differenza”, giunge alla sua 36esima Edizione. All’evento, condotto da un simpatico Luca Barbarossa, ha fatto da cornice il magnifico Tempio di Venere, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo.
Il prestigioso Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Sono state annunciate le vincitrici:
Per le Istituzioni, la prima Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano e per l’Informazione, una decana tra le inviate e corrispondenti italiane, Giovanna Botteri.
Per l’Imprenditoria, Cristina Zucchetti, Presidente Zucchetti Group e per il Management, Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia, due donne leader in settori chiave e tradizionalmente al maschile come l’IT e la finanza.
I Premi speciali vanno a Francesca Nanni, prima donna Procuratore Generale della Corte d’Appello di Milano, Alfonsina Russo, prima Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Suor Raffaella Petrini, prima a ricoprire il ruolo di Segretario Generale del Governatorato della Città del Vaticano.
Per lo Spettacolo il Premio va a un’attrice che personalmente adoro , Margherita Buy, Germoglio d’Oro alla sciatrice italiana più vincente si sempre in Coppa del Mondo Federica Brignone. Premio Internazionale ad Anna Grassellino, mente italiana alla guida del Centro SQMS (Superconducting Quantum Materials and Systems) del Fermilab di Chicago.
La Presidente Lella Golfo , ha commentato: “Celebrare la 36ª edizione del Premio in una delle Sette Meraviglie del mondo moderno è già una consacrazione del talento femminile. Tra le Mele d’Oro 2024 ci sono donne che hanno raggiunto primati o risultati fino a poco tempo fa impensabili, leader affermate e ragazze che hanno studiato per conquistare un posto nel mondo. Le loro storie ci raccontano l’Italia che vogliamo, che immaginiamo e che ci impegniamo a costruire: un Paese che torna a credere e investire nel futuro”.
Il Presidente della Commissione esaminatrice, Gianni Letta, ha dichiarato: “Non è così scontato che alle donne vengano riconosciute bravura, competenza e quel ‘talento per la vita’ che da sempre appartiene al sesso femminile. Ed è merito della Fondazione Marisa Bellisario, invece, dare risonanza a personalità che con i loro volti e le loro storie documentano la potenza positiva delle donne e il contributo determinante alla crescita economica e morale dell’intera nazione. Per questo sono orgoglioso di presiedere la Commissione esaminatrice del Premio e ringrazio tutti i membri che condividono con noi l’annoso compito di selezionare le ‘migliori’ in un novero di eccellenze femminili ogni anno più nutrito”.
Tra gli ospiti presenti:: Gianni Letta, hashtag MariaAlbertiCasellati, hashtag EugeniaRoccella, hashtag AntonioTajani, e hashtag FrancescoRocca.
. hashtag ErmalMeta e hashtag MalikaAyane hanno arricchito la serata con le loro emozionanti esibizioni.
L’atmosfera magica del Tempio di Venere hanno regalato agli intervenuti una serata indimenticabile.
La Presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo, ha ringraziato tutti per la partecipazione e per il sostegno alla Fondazione, noi tutte ringraziamo te, cara Lella, per aver reso possibile tutto questo!